I gradi del Vovinam
Nel Vovinam Việt Võ Đạo viene utilizzato un sistema di gradi e cinture differente da quello utilizzato da altre arti marziali.
Il cambio di livello non viene indicato solo dal cambio della cintura quindi da un cambio di colore, ma prima dall'aggiunta dei CAP, i gradi.
I colori principali delle cinture del Vovinam sono 5: Azzurro, Blu, Giallo, Rosso e Bianco e appartengono alla cultura e tradizione del Vietnam.
Il livello base è l'azzurro, che come accade in tutte le arti marziali tradizionali è lo stesso colore del vo phuc, la divisa del Vovinam, così come è nel Karate, nel Judo e nel Tae Kwon Do dove la cintura è bianca, e così è anche nel Vo Co Truyen Vietnam, dove il vo phuc è nero e il principiante porta la cintura nera.
Attulmente il colore del vo phuc è cambiato, si usa un colore più scuro che assomiglia a quello della cintura Blu, ma originariamente il colore era azzurro chiaro, il colore dell'inizio.
Lop Tu Ve, Cintura Azzurra Lop Nhap Mon, Cintura Blu Lop Lam Dai Nhat Cap, Cintura Blu 1° Cap Lop Lam Dai Nhi Cap, Cintura Blu 2° Cap Lop Lam Dai Tam Cap, Cintura Blu 3° Cap Hoang Dai, Cintura Gialla Hoang Dai Nhat Cap, 1° dang o cintura gialla 1° cap Hoang Dai Nhi Cap, 2° dang o cintura gialla 2° cap Hoang Dai Tam Cap, 3° dang o cintura gialla 3° cap Chuan Hong Dai, 4° dang Hong Dai Nhat Cap, 5° dang o cintura rossa 1° cap Hong Dai Nhi Cap, 6° dang o cintura rossa 2° cap Hong Dai Tam Cap, 7° dang o cintura rossa 3° cap Hong Dai Tu Cap, 8° dang o cintura rossa 4° cap Hong Dai Ngu Cap, 9° dang o cintura rossa 5° cap Hong Dai Luc Cap, 10° dang o cintura rossa 6° cap
I gradi portano il colore della cintura successiva e vengono posti su una delle due estremità della cintura, tendenzialmente sull'estremità che dovrebbe stare alla nostra destra, dove nelle cinture usate al giorno d'oggi viene messa la scritta Vovinam.
BACH DAI CHUONG MON mon phai VOVINAM VIET VO DAO
CINTURA BIANCA del Maestro Patriarca Le Sang. La cintura aveva i 4 colori in quanto era ancora in uso la cintura nera (Huyen Dai) al posto della Gialla senza cap e su una estremità portava la scritta CHUONG MON, ovvero PATRIARCA.
BACH DAI VO SU CHANH CHUONG QUAN mon phai VOVINAM VIET VO DAO
CINTURA BIANCA del Maestro Capo del Consiglio Superiore dei Maestri in uso dal Gran Maestro Nguyen Van Chieu dal 2015. La cintura si differenzia da quella del Gran Maestro Le Sang in quanto manca il colore nero e le tre strisce colorate sono unite tra di loro. Alle due estremità ci sono le scritte Vovinam e Việt Võ Đạo in rosso e blu e il simbolo del AM/DUONG rosso e blu, simbolo del Vovinam.
I gradi ed il significato dei colori