Si torna alla tradizione con la Cintura Gialla
Con decorrenza al 1 Gennaio 2012 il sistema di CINTURE del Vovinam Việt Võ Đạo torna alla tradizione originale.
Il Consiglio di Amministrazione del Vovinam Việt Võ Đạo (Hoi Dong Vo Su Chuong Quan Mon Phai Vovinam Việt Võ Đạo) ha dichiarato il ritorno all'uso della CINTURA GIALLA immediatamente dopo la BLU 3° CAP come da tradizione.
La CINTURA NERA (Huyen Dai) è definitivamente eliminata e sostituita come in origine dalla CINTURA GIALLA (Hoang Dai).
Non tutti i paesi del mondo avevano modificato in passato questa cintura, mantenendo sempre la cintura gialla senza CAP come tradizione, ma il Gran Maestro LE SANG, quando capì che il Vovinam stava avendo una grande divulgazione in occidente prese una decisione per far si che il Vovinam non restasse l'arte marziale dei Vietnamiti, ma l'arte marziale del popolo intero, seguendo esattamente gli insegnamenti del Gran Maestro Nguyen Loc.
L'abolizione temporanea della Cintura Gialla senza CAP, in pratica il grado immediatamente dopo la BLU 3° CAP è il livello che permette di accedere ai corsi per insegnanti e quindi divulgare il Vovinam. Il Gran Maestro LE SANG sapeva che nel mondo occidentale la gente dava importanza alla CINTURA NERA, questo perchè in buona parte del pianeta le arti marziali più diffuse erano quelle giapponesi, dove la cintura nera indicava un grado alto ed importante, ed il grado di colui che insegna, quindi pensò che iniziare a divulgare il Vovinam dove non era ancora conosciuto portando la CINTURA GIALLA non sarebbe stato d'aiuto, perchè nell'immaginario collettivo la cintura gialla spesso ha rappresentato il grado del principiante, quindi sarebbe stato difficile per un NEO INSEGNANTE andare ad insegnare con una cintura di quel colore, per questo motivo decise che la NERA avrebbe dovuto sostituire la GIALLA per un periodo indeterminato, almeno fino a quando il Vovinam non avrebbe cominciato ad essere più conosciuto nel mondo, e sembra che quel momento sia arrivato.
Il Consiglio dei Maestri, per decisione lasciata scritta dal Gran Maestro Le Sang, ha dichiarato che dal 1 Gennaio 2012 le CINTURE NERE (Huyen Dai) dovranno essere sostituite con le CINTURE GIALLE (Hoang Dai).
Inoltre, nella comunicazione ufficiale del Consiglio si rivedono anche i tempi minimi per l'acquisizione dei gradi sopra la CINTURA GIALLA.
In Italia questi tempi sono già stati adottati da tempo, ma in Vietnam, ed altri paesi ancora vi è un sistema leggermente più rapido; dato che non esiste più il bisogno di formare gradi alti in minor tempo, il Consiglio ha aumentato i tempi per i passaggi da 1° dang (Hoang Dai 1 Cap) in su con le seguenti modalità:
- HOANG DAI > HOANG DAI 1 CAP: 2 anni
- HOANG DAI 1 CAP > HOANG DAI 2 CAP: 2 anni
- HOANG DAI 2 CAP > HOANG DAI 3 CAP: 3 anni
- HOANG DAI 3 CAP > CHUAN HONG DAI: 4 anni
- CHUAN HONG DAI > HONG DAI 1 CAP: 5 anni
- per tutti i passaggi successivi: 6 anni