Maestro Tran Huy Phong

Il M° Tran Huy Phong è uno dei personaggi del Vovinam che più contribuì alla sua espansione in Vietnam e all’estero. Le sue idee e le sue teorie hanno dato al Vovinam gran lustro.
Ha diretto il più forte e grande centro di allenamento in Vietnam, il Club Hoa Lu. La maggior parte dei Maestri di Vovinam all’estero è costituita dai migliori allievi del club di Hoa Lu.
Nel 1975, dopo l’arrivo delle truppe comuniste il M° Tran Huy Phong venne incarcerato nelle prigioni di rieducazione ideologica. Dopo aver trascorso 5 anni nelle carceri comuniste la sua salute ne uscì molto provata. Tran Huy Phong, Maestro e grande Guida, ha formato migliaia di Istruttori che sono diventati lo scheletro dell’espansione del Vovinam dopo il 1975.
È anche l’autore di uno dei più importanti trattati filosofici all’interno del Vovinam: "Cach Mang Tam Than", la rivoluzione del corpo e della mente, anche se questo tema fu trattato anche dal GM° Le Sang. Il M° Tran Huy Phong ha ricoperto la carica di M° Patriarca del Vovinam dal momento in cui fu liberato (1980) fino a poco dopo la scarcerazione del M° Le Sang (1988).
Il M° Tran Huy Phong è morto nel 1997 dopo una lunga e sofferta malattia, ed ha lavorato intensamente per Il Vovinam fino all’ultimo istante della sua vita.
Verrà ricordato per sempre e rimarrà nei cuori dei praticanti di Vovinam Việt Võ Đạo di tutto il Mondo.