Lo stemma del Vovinam Việt Võ Đạo
Lo Stemma del Vovinam Việt Võ Đạo nasce dalla sovrapposizione di due forme geometriche molto importanti all'interno della tradizione del Vovinam e del Vietnam:il Cerchio "Viên" e il Quadrato "Phương".
La cultura vietnamita ha molte similitudini con la cultura cinese, infatti anche i vietnamiti per lunghi anni hanno immaginato la terra come un quadrato inserito nell'universo, il cerchio. Il quadrato è il cerchio li potete vedere nella rappresentazione qui a lato. Hanno lato e diametro della stessa dimensione e la base del quadrato va a combaciare con il diametro del cerchio, formando in questo modo la forma della scudetto. Il quadrato e il cerchio nel Vovinam rappresentano "la flessibilità" e "la rigidità", nonchè il simbolo del Vovinam, il Bambù, simbolo di Rigidità e Flessibilità, da qui il principio ARMONIA TRA FORZA E AGILITA'.
All'interno dello scudetto è posto il ĐẠO, il simbolo che rappresenta le polarità opposte, l'ÂM/DƯƠNG più comunemente conosciuto come Yin e Yang della cultura cinese. L'Âm Dương rappresenta l'equilibrio che c'è nella pratica di Vovinam, e ne mostra il lato filosofico, il VÕ ĐẠO.
Đạo è su un cerchio dallo sfondo BIANCO che sta a rappresentare l'universo.
Sopra il simbolo del Đạo c'è la sagoma del Vietnam, e nella parte superiore dello scudetto compare il nome della Scuola "môn phái" in vietnamita.
Le scritte Vovinam Việt Võ Đạo vengone sempre rappresentate rispettivamente in ROSSO e BLU, lo stesso colore con il quale viene rappresentato il ĐẠO.